La sede del gruppo comunale di Protezione Civile si trova in via Villa Scura n. 52.

Il gruppo comunale svolge le seguenti attività:

1. manutenzione attrezzature e mezzi a disposizione
  2. supporto alla polizia municipale nel caso di eventi che richiamano pubblico
  3. interventi di emergenza nel caso di calamità naturali che si verificano nel territorio comunale (nevicate eccezionali, allagamenti, trombe d'aria)
  4. interventi di emergenza nel caso di calamità naturali che si verificano al di fuori del territorio comunale o interventi per particolari eventi che richiamano un pubblico numeroso  (terremoto in Abruzzo, terremoto in Molise, funerali del Papa, alluvione in Val Canale)
  5. interventi di prevenzione come pulizia dei fiumi, abbattimento alberi

Per entrare a far parte del volontariato di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, ci sono due possibilità:

1. iscriversi al Gruppo comunale di volontari del proprio Comune di residenza: ci si può rivolgere all'ufficio competente presso il Municipio nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30. I requisiti minimi per poter iscriversi al gruppo comunale sono la residenza nel Comune ed età non inferiore a 16 anni (sarà comunque richiesta per i minorenni il nulla osta dei genitori).
  2. iscriversi ad una delle Associazioni di volontariato iscritte all’Elenco regionale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile, che prevedono tra le loro attività statutarie anche la partecipazione ad attività di protezione civile. Per ulteriori informazioni www.protezionecivile.fvg.it

In caso di emergenze di livello provinciale, regionale o nazionale per eventuali informazioni si potrà contattare il numero telefonico 800500300

PDF icon brochure_protezione_civile_porcia.pdf3.12 MB
Riferimento: