Categoria associazione:
Presidente 340/7059063 - Vicepresidente 0434/360954

Descrizione:

Chi è l'A.I.D.O.
A.I.D.O. è un'associazione di Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule.
E' apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopi di lucro, fondata sul lavoro volontario.
L'associazione:
-promuove, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule;
-promuove la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi;
-provvede per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem;
-partecipa ad attività di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule.
Negli anni, l'A.I.D.O. si è diffusa in tutta Italia, arrivando a contare 20 sedi regionali, 101 sezioni provinciali e 2.146 gruppi comunali, speciali, rionali e ricevendo oltre 1.200.000 adesioni da tutto il territorio nazionale.
L'attività dell'A.I.D.O. non si limita alla raccolta delle adesioni, poiché questo ne è soltanto un aspetto. Essa è preceduta, accompagnata e seguita da un ventaglio di iniziative che comprendono interventi di informazione sanitaria e di educazione civica.
Con i contributi del 5 per mille degli ultimi due anni sono stati realizzati la campagna nazionale di informazione Donazione, parlane oggi e il Kit didattico TVD (Ti Voglio Donare) per gli insegnanti e gli studenti delle Scuole Medie inferiori e superiori.
Grazie da parte degli oltre 9.000 cittadini che aspettano un trapianto.