La zanzara tigre, è un insetto di origine asiatica, presente in Africa, Sud Est Asiatico, India, America Centrale e Sud America. Si è stabilmente insediata anche in Friuli Venezia Giulia dal 1995.
Depone le uova in piccole raccolte d'acqua stagnante. È molto aggressiva, punge insistentemente quasi sempre all'aperto e durante il giorno rendendo le aree di vita quotidiana invivibili.
Le zanzare possono essere vettori di malattie per l’uomo quali Dengue, Chikongunya, West Nile disease e Zika virus.

Per ridurre la presenza di zanzara tigre nel territorio e prevenire la diffusione di malattie la sola disinfestazione delle aree pubbliche da parte dei Comuni NON È SUFFICIENTE.
I singoli cittadini devono adottare sistematicamente semplici regole nelle aree private (balconi, giardini, cortili, orti) perché solo un intervento collettivo può ridurre la presenza della zanzara e la diffusione di malattie.

Dal 01 marzo al 31 ottobre di ogni anno vige l'ordinanza del Sindaco n. 3/2019 del 25/03/2019: PROVVEDIMENTI PER LA DISINFESTAZIONE ED IL CONTENIMENTO DELLE ZANZARE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PORCIA (testo consultabile negli allegati).

Il Comune di Porcia, con campagne annuali mette gratuitamente a disposizione dei cittadini, confezioni di prodotto larvicida o equivalente per il contenimento delle zanzare nelle aree private.

Per saperne di più, consulta la documentazione in allegato.

Pagine collegate

Notizie