Pannolini ecologici

I pannolini ecologici - assegnazione di un contributo alle famiglie per l'acquisto di pannolini lavabili.

pannolinilavabili

Perché usare i pannolini lavabili al posto dei pannolini usa e getta?

Ogni singolo bambino nel corso dei 2-3 anni di utilizzo di pannolini usa e getta produce una tonnellata di rifiuto di difficile trattamento

I pannolini usa e getta non possono essere smaltiti con la raccolta differenziata

I pannolini lavabili non producono rifiuti difficili da smaltire e una volta finiti di utilizzare si possono passare ad altre mamme o a centri di raccolta

Sono costituiti da tessuti traspiranti e non con sostanze chimiche

Sono più economici rispetto ai pannolini usa e getta

Il Comune di Porcia, al fine di stimolare comportamenti ambientalmente virtuosi e limitare la produzione di rifiuti, eroga un contributo a tutte le famiglie residenti a Porcia con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni che decidono di utilizzare i pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta.

Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta secondo le regole di erogazione (proporzionale all’età del bambino), e fino ad un massimo di € 150,00 per ogni bambino. (delibera pubblicata)

I contributi vengono erogati secondo l’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Verranno prese in considerazione le domande relative a spese sostenute nel corso del 2018 che perverranno al Comune entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

Per accedere al contributo è sufficiente:

1. compilare l'apposito modulo di domanda (pdf)
2. allegare la fattura o lo scontrino fiscale quietanzati e che attestino l'acquisto dei pannolini lavabili (e/o loro ricambi) e un documento di identità
3. presentare la domanda al Comune di Porcia

La domanda può essere consegnata direttamente al Comune di Porcia in via De Pellegrini 4 (Ufficio Protocollo), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30, lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30, oppure inviata via fax allo 0434 921610 o via posta elettronica certificata all'indirizzo comune.porcia@certgov.fvg.it

Inoltre il Comune di Porcia distribuisce un numero limitato di kit di pannolini ecologici riutilizzabili alle famiglie di nascituri che ne fanno richiesta.

Si possono ritirare i kit, con un contributo simbolico, presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Porcia negli orari di apertura al pubblico.

Per informazioni ed approfondimenti:

Ufficio Ambiente
Tel. 0434 596938-948
Email: ambiente@comune.porcia.pn.it

Per approfondimenti sui vantaggi dei pannolini lavabili consulta il VADEMECUM dell’Associazione Non Solo Ciripà (clicca qui)

Vedi gli eventi
organizzati