Città di Porcia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Progetto Giovani - Attività 2017

E-mail Stampa

Riapertura del Centro Giovani – 10/01/2017

Riapertura dopo le festività natalizie, accoglienza dei ragazzi con un torneo di ping pong.

 

Special Pome “Serata cinema” – 28/01/2017

Cinema al CG con pizza.

 

Volantinaggio per promozione CG a Pordenone – 25/01/2017

I ragazzi, accompagnati dagli educatori, hanno svolto l’attività di promozione del CG in centro a Pordenone (stazione dei treni e corriere, casa dello studente, biblioteca)

 

Special POME “Serata cinema” – 18/02/2017

Cinema al PG con pizza.

 

Torneo di calcio balilla, ping pong e play station con i Centri di Aggregazione Giovanile di Chions, Prata, Pravisodmini e Porcia – 22/02/2017

Evento al quale hanno partecipato 40 ragazzi, svolto presso la struttura del CAG di Chions. L’evento è terminato mangiando una pasta cucinata dagli educatori.

 

Mappatura del territorio per l’identificazione dei luoghi di incontro “informali” dei ragazzi – Febbraio-Marzo-Aprile 2017

Da Febbraio ad Aprile gli educatori hanno cercato di identificare i luoghi di incontro “informali” dei ragazzi, quali Lago della Burida, Parco S. Angelo, casetta ex AVIS per promuovere il Cg di Porcia e avviare una prima alleanza educativa.

 

Special POME “Stasera si gioca” – 11/03/2017

Serata di giochi in scatola con pizza finale

 

Torneo di calcio per la Festa del Papà – 19/03/2017

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 si è tenuto, presso il campo sportivo dell’oratorio di Chions, un torneo di calcio che ha visto protagonisti tutti i papà dei bambini iscritti alle ludoteche. I ragazzi del CG di Porcia hanno contribuito all’organizzazione e alla preparazione in loco dell’evento.

 

Laboratorio creativo per l’evento “Orti in Villa” – Marzo 2017

In vista dell’evento “Orti in Villa” , organizzato dalla Pro Porcia, i ragazzi del CG di Porcia, con gli educatori, hanno preparato e realizzato giochi popolari in legno e allestimenti utili per l’evento.

 

Special POME “torneo videogame” – 01/04/2017

Serata di videogame e cena in modalità pic nic, nel quale si è richiesto ai ragazzi di portare cibo e bevande da casa.

 

Evento “Orti in Villa” presso i giardini di Villa DolfinEvento “Orti in Villa” presso i giardini di Villa Dolfin – 09/04/2017

Organizzato dalla Pro Porcia, i ragazzi del CG di Porcia e gli educatori hanno partecipato alla giornata offrendo ai visitatori delle fresche spremute d’arancia e allestendo dei giochi popolari in legno. 

 

Special POME al femminile: serata “Beauty & Ciacole” – 22/04/2017

Serata “in rosa” dedicata alle ragazze del CG di Porcia e del CAG di Prata di Pordenone. Le educatrici hanno organizzato giochi di conoscenza e, durante la “cena di parole”, trattato temi considerati rilevanti per la fase di sviluppo cognitivo, affettivo e sociale che le partecipanti stanno attraversando.

 

Educativa di strada – Aprile 2017

Nel mese di Aprile un educatore ha incontrato un gruppo di ragazzi presso il Parco S. Angelo, avviando una prima alleanza educativa.

 

Laboratorio di teatro con l'Accademia “Da Ponte” – Aprile-Maggio 2017

In vista dello spettacolo di chiusura dei Servizi Socio Educativi, ogni martedì, nei mesi di Aprile e Maggio, i ragazzi del CG di Porcia hanno partecipato ad un laboratorio teatrale ispirato al romanzo di Lewis Carrol “Alice nel paese delle meraviglie”.

 

Pomeriggi di gioco e animazione presso l'Associazione di Volontariato “Arcobaleno” – 03-05/05/2017

I ragazzi del CG di Porcia hanno organizzato dei pomeriggi di gioco e offerto la merenda ai bambini ospiti dell’Arcobaleno, instaurando così una proficua collaborazione tra le due realtà.

 

Outdoor Training per i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° G. Zanella di Porcia – Maggio 2017

Ogni lunedì nel mese di Maggio, gli educatori hanno proposto agli allievi delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado il Progetto “Con classe: Outdoor training per le life skills”.

 

Special POME “Stasera si gioca” – 13/05/2017

Serata con giochi in scatola e pizza.

 

Evento “Festa degli Uccelli” presso i giardini di Villa DolfinEvento “Festa degli Uccelli” presso i giardini di Villa Dolfin – 21/05/2017

I ragazzi del Cg di Porcia e gli educatori hanno partecipato al pomeriggio offrendo agli ospiti giochi popolari in legno e fresche spremute d’arancia.

 

Spettacolo di chiusura dei Servizi Socio Educativi al teatro Pileo di Prata – 26/05/2017

In occasione della chiusura dei Servizi Socio Educativi, i ragazzi del CG di Porcia, hanno preso parte allo spettacolo teatrale “Alice nel paese delle meraviglie”

 

SpecialPOME “torneo di videogame” – 27/05/2017

Pomeriggio con videogame e merenda, per la quale si è chiesto ai ragazzi di portare cibo e bevande da casa.SpecialPOME “torneo di videogame”  – 27/05/2017

 

 

Educativa di strada – Maggio 2017

Nel mese di Maggio un educatore ha incontrato un gruppo di ragazzi presso il Parco S. Angelo, consolidando la relazione educativa avviata nel mese precedente.

 

Laboratorio creativo per l’evento “VIVA le vacanze” – 11/06/2017

In vista dell’evento “VIVA le vacanze“, i ragazzi del CG di Porcia, insieme agli educatori, hanno preparato e realizzato gli allestimenti per l’evento.

 

Evento “VIVA LE VACANZE” – 11/06/2017

Partecipazione all’evento organizzato dalla Pro loco ProPorcia con offerta di spremute d’arancia e giochi popolari in legno.

Evento “VIVA LE VACANZE” – 11/06/2017 Evento “VIVA LE VACANZE” – 11/06/2017 Evento “VIVA LE VACANZE” – 11/06/2017

Educativa di strada – Giugno 2017

Nel mese di Giugno un educatore ha incontrato ogni venerdì un gruppo di ragazzi presso il Parco S. Angelo organizzando tornei di basket e calcio e proponendo attività outdoor.

 

Collaborazione con Associazione di Volontariato Arcobaleno di Porcia – Giugno 2017

Nel mese di Giugno gli educatori hanno accolto, presso la struttura del Cg di Porcia, 10 ospiti dell’Associazione Arcobaleno. Con loro hanno svolto una serie di attività: creazione di una dama umana, realizzazione di giochi all’aperto e con la musica, passeggiate per il centro del paese con gelato.

 

Camminate nel centro paesano – 01-07-10-24-28-29/03/2017; 01-12-21/04/2017; 10-19/05/2017; 21/06/2017.

Serie di camminate, accompagnate da un gelato presso la gelateria “ICE KING”

 

Sportello Compiti per la scuola secondaria – Tutti i lunedì pomeriggio

Lo sportello compiti è un servizio avviato in stretto raccordo con la Scuola Secondaria di primo grado “G. Zanella”, che prevede attività di recupero e potenziamento scolastico.

 

Camminate nel centro paesano – 15/09/2017; 25/10/2017; 08/11/2017

Tre camminate, accompagnate da una merenda in gelateria.

 

Laboratorio creativo creazione “Indovina cosa” per l’evento Purlilium – Settembre 2017

Nelle aperture del mese di Settembre i ragazzi, aiutati dall’educatrice, hanno iniziato e terminato il gioco “Indovina cosa” realizzato in occasione dell’eventi Purlilium.

 

Evento Purlilium – 30/09/2017-01/10/2017

I ragazzi e l’educatrice hanno partecipato proponendo il gioco “Indovina cosa” da loro realizzato e hanno messo a disposizione il calcio balilla ed il ping pong.

 

OUTDOOR Training per la Scuola Secondaria – Dal 9 Ottobre al 18 Dicembre 2017

Ogni lunedì, presso la sede di via Delle Risorgive si è svolto, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “G. Zanella” di Porcia, un progetto sulle competenze trasversali. Hanno preso parte all’iniziativa alcuni ragazzi delle classi terze selezionati dalle insegnanti. Questo progetto ha lo scopo di: far emergere quelle che sono le caratteristiche personali, le abilità cognitive, emotive e relazionali di base; consentire ai ragazzi di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale; acquisire un comportamento versatile e positivo, per affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

 

Passeggiata e pomeriggio di giochi presso il parco di Villa Dolfin – 18/10/2017

 

Evento Haloween – passeggiata per il centro a fare “dolcetto o scherzetto”

 

Special Pome “Serata cinema” – 28/10/2017

Special Pome “Serata cinema” – 28/10/2017

Cinema al CG con pizza

 

Laboratorio creativo allestimenti natalizi per l’evento “Accendiamo il Natale” – Novembre 2017

In occasione dell’evento “Accendiamo il Natale”, i ragazzi, nel mese di Novembre, hanno ideato e realizzato degli addobbi natalizi utili alla decorazione dello stand.

Laboratorio creativo allestimenti natalizi per l’evento “Accendiamo il Natale” – Novembre 2017

 

 

pg-img10Special Pome “Serata Bowling” – 18/11/2017

Uscita serale e pizza presso il Bowling di Pordenone 

 

Special Pome “Serata cinema” – 09/12/2017

Cinema al CG con pizza.

 

 

Evento “Accendiamo il Natale” – 10/12/2017

Stand nel centro cittadino ove, durante la giornata dedicata alla manifestazione, è stato chiesto all’educatrice di vestirsi da Babbo Natale per raccogliere le letterine dei bambini e regalare caramelle, mentre i ragazzi del CG si sono vestiti da Elfi aiutanti di Babbo Natale. Per la giornata è stata creata una sagoma, utile a scattare delle foto a tema. Inoltre i ragazzi, durante le aperture di Novembre, hanno realizzato un balletto da proporre secondo la modalità del “Flash Mobe” durante l’evento.

pg-img11  pg-img12

 

 

Evento Tornei Indoor e gara di cucina con i Centri di Aggregazione Giovanile di Chions, Pasiano, Prata e Pravisdomini – 16/12/2017

Evento in cui i ragazzi si sono ritrovati per svolgere un torneo indoor di calcio balilla, ping pong, play station e la gara di cucina presso la sede della Proloco di Rivarotta di Pasiano.