POR FESR 2014-2020

COMPLETA IMG

Il Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, approvato dalla Commissione europea con decisione CE(2015) il 14 luglio 2015, è il più importante mezzo di investimento a favore della crescita e dell'occupazione a disposizione del territorio e dei cittadini della Regione: 230 milioni di EUR per il periodo 2014-2020, destinati a conseguire gli obiettivi della strategia Europa 2020 per promuovere innovazione e ricerca, per fornire sostegno alle piccole e medie imprese (PMI), per sostenere un'economia a basse emissioni di carbonio e dare pregio alle specificità del territorio.

L'Unione europea pone l'accento sulla comunicazione e sull'informazione per l'attuazione delle politiche europee, assegnando ad esse un valore strategico per il successo degli interventi e per rendere i cittadini consapevoli e partecipi delle politiche e dei programmi.

Diviene quindi fondamentale intervenire attivamente per favorire la sensibilizzazione della società, rendendola più attenta e consapevole.

Trasparenza, accessibilità e partecipazione sono le tre direttrici che guidano le azioni della strategia di comunicazione del Programma.

Rispetto ai periodi di programmazione precedenti, un ruolo fondamentale nella diffusione dell'informazione sulle opportunità offerte dall'Unione Europea e sui conseguenti risultati, è attribuito ai beneficiari stessi che hanno quindi il compito di contribuire a far conoscere l'Europa ai cittadini.

Il Regolamento UE 1303/2013 prevede agli articoli 115, 116 e all'allegato XII una serie di adempimenti posti in capo all'Autorità di Gestione, alle strutture attuatrici e ai beneficiari. In particolare, questi ultimi devono farsi "testimoni" della politica strutturale dell'Unione Europea attraverso il rispetto delle indicazioni fornite nelle Linee guida che rappresentano il livello minimo delle azioni messe in campo con questa finalità.

Azione di comunicazione e informazione: realizzazione progetto finanziato dal POR FESR 2014 2020 Friuli Venezia Giulia

scuolamedia

Programma POR FESR 2014 - 2020 Friuli Venezia Giulia