IL CENTRO SEMIRESIDENZIALE DIURNO DI PORCIA

IL CENTRO SEMIRESIDENZIALE DIURNO DI PORCIA

Il Centro Diurno di Porcia è una struttura semiresidenziale di carattere socio – sanitario che accoglie persone anziane e adulte con profili diversi di autosufficienza.

È ubicato presso il Centro Socio Assistenziale di Via delle Risorgive 3/A.

Finalità

La struttura opera a sostegno della famiglia nell’assistenza e cura del proprio familiare e ha l’obiettivo primario di mantenere o recuperare le capacità fisiche e psichiche residue della persona. Ha inoltre la finalità di prevenire il rischio di isolamento di coloro che vivono soli e necessitano di un luogo dove poter interagire e relazionarsi con altre persone.

Il Centro Semiresidenziale Diurno può ospitare fino ad un massimo di 30 utenti.

È destinato ad accogliere persone ultrasessantacinquenni, con priorità per quelle con riconosciuta condizione di non autosufficienza, e adulti (età inferiore ai 65 anni) ai quali sia riconosciuta la temporanea o permanente condizione di parziale o totale non autosufficienza.

Il Centro può ospitare anche anziani autosufficienti, purché entro il limite massimo di frequenza contemporanea di 30 utenti complessivi.

L’offerta si rivolge prioritariamente ai Cittadini residenti nel Comune di Porcia e, compatibilmente con la disponibilità residua dei posti, ai residenti negli altri Comuni dell’Ambito a cui appartiene il Comune di Porcia, nonché nei Comuni di Brugnera, Caneva, Fontanafredda e Sacile.

Funzionamento e orari

Il funzionamento del Centro è garantito durante tutto l’anno.

E’ aperto dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì ad esclusione dei giorni festivi.

Può essere prevista la frequenza per mezza giornata (mattina o pomeriggio) per uno o alcuni giorni alla settimana; sono contemplati orari più brevi solo per i periodi necessari all’inserimento dell’ospite.

Procedura per l’ammissione

L’ammissione degli ospiti al Centro Semiresidenziale Diurno è subordinata alla presentazione di un’istanza sottoscritta dall’interessato o da un suo legale rappresentante.

La domanda per l’ammissione va presentata al Servizio Sociale presso il Centro Socio Assistenziale in Via delle Risorgive 3 a Porcia.

Il progetto personalizzato (PAI) e le attività

Il metodo di lavoro, basato sulla centralità dell’utente, si concretizza nella progettazione individualizzata del servizio assistenziale che viene formulata da una equipe multidisciplinare di operatori sociali e sanitari.

Le prestazioni ed i servizi vengono erogati nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità della persona, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio.

Gli operatori del Centro Semiresidenziale Diurno garantiscono agli utenti le seguenti prestazioni:

-          Prestazioni assistenziali;

-          Prestazioni socio – riabilitative di animazione;

-          Prestazioni sanitarie;

-          Servizio di ristorazione.

Nella struttura sono effettuate, in presenza degli operatori, attività di animazione quotidiane, sia individuali che collettive. Pittura, cucito, laboratori di ceramica e di mosaico, cucina, lettura di testi e quotidiani, coltivazione dell’orto, queste sono le principali attività svolte.

I locali del Centro

Il Centro è a dimensione familiare. Particolare importanza assumono gli ambienti e la distribuzione degli spazi che sono differenziati nei diversi momenti della giornata: sala per l’animazione, sala da pranzo, sala relax. Tutti gli ambienti sono arredati ed attrezzati per facilitare l’orientamento e favorire le attività. Anche lo spazio esterno è una risorsa importante per gli ospiti. L’orto offre la possibilità di coltivare piante e fiori in base alla stagionalità.

Rette

Le rette di frequenza al Centro Semiresidenziale Diurno, a carico degli utenti, sono determinate annualmente dalla Giunta comunale.

Per informazioni:

Servizio Welfare e Affari Sociali del Comune di Porcia

Tel. 0434 596987 o 0434 596921

Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.30 / lunedì anche dalle 15.00 alle 17.30

e.mail: praticheassistenza@comune.porcia.pn.it

Servizi Sociali Via delle Risorgive, 3 Porcia

Tel. 0434 923071

Le Assistenti Sociali ricevono il martedì dalle 9.30 alle 11.30 senza appuntamento; gli altri giorni solo su appuntamento.

Carta dei Servizi

Report Benchmarking 20131