“SICURI A CASA”: I SERVIZI DI TELEASSISTENZA E TELESOCCORSO DOMICILIARE

telesoccorso-1

"SICURI A CASA": I SERVIZI DI TELEASSISTENZA E TELESOCCORSO DOMICILIARE

Di cosa si tratta

Sono servizi della Regione FVG rivolti a persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria.

TELEASSISTENZA
Basta solo un telefono per poter contare 24 ore su 24 su personale qualificato, pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza.
Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito.

TELESOCCORSO
Grazie ad un apparecchio portatile, costituito da un pulsante e connesso al telefono di casa tramite apposito dispositivo (o ad un cellulare con tasto di soccorso fornito all'utente in via provvisoria in mancanza di rete telefonica fissa), ogni utente è collegato 24 ore su 24 alle centrali operative presenti in regione.
Premendo il pulsante, in caso di necessità, l'assistito può parlare in viva voce con gli operatori delle centrali.

TELECOMPAGNIA
Una o più volte la settimana ogni persona assistita riceve telefonate di compagnia che favoriscono la conoscenza tra utenti e operatori e la socializzazione. Si instaura così una comunicazione costante che facilita la prevenzione dei bisogni, offre attenzioni e sicurezza e migliora la qualità della vita.

CUSTODIA CHIAVI
Nei capoluoghi e comuni limitrofi, prevalentemente per le persone prive di rete di riferimento, è attivo anche un servizio di custodia chiavi con pronto intervento 24 ore su 24 in caso di emergenza, grazie a personale autorizzato e qualificato.

AGENDA FARMACI
Consiste in un programmato contatto telefonico, ad orari stabiliti e più volte al giorno, utile a ricordare all'utente l'assunzione di medicinali prescritti dal medico. E' riservato a particolari utenti, su autorizzazione degli operatori sociosanitari.

Come richiedere il servizio

La Teleassistenza regionale è gratuita o semigratuita in base al reddito del richiedente (o del nucleo familiare richiedente).
La domanda va presentata al Distretto Sanitario di appartenenza o al Servizio Sociale del Comune di residenza.

Informazioni

La gestione del servizio è a cura di TESAN-TELEVITA SRL, con sedi a Udine e a Trieste. Per ogni informazione sulla teleassistenza e sulle modalità di erogazione dei servizi su come ottenerla, è disponibile un numero verde gratuito : 800 84 60 79

Per maggiori informazioni:

Domanda di servizio "Sicuri a casa"