Unioni civili

Con l’approvazione della Legge 20 maggio 2016 n. 76 è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto dell’unione civile tra persone dello stesso sesso.
Più precisamente, un’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso si costituisce mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.

DIRITTI E DOVERI
Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e doveri.
In particolare da essa discendono:
• L’obbligo di assistenza morale e materiale
• L’obbligo di coabitazione
• L’obbligo di contribuzione economica in relazione alle proprie capacità di lavoro professionale o casalingo
• L’obbligo di definizione di comune accordo dell’indirizzo della vita familiare e della residenza.

REGIME PATRIMONIALE
Il regime patrimoniale, in mancanza di diversa convenzione tra le parti, è la comunione dei beni. Alle convenzioni patrimoniali si applicano le norme del codice civile.

DIRITTO SUCCESSORIO
Riguardo alla successione, alle unioni civili si applica parte della disciplina contenuta nel libro secondo del codice civile.

IMPEDIMENTO O NULLITÀ
L’unione civile è impedita dal precedente vincolo matrimoniale o di unione civile, dall’interdizione, dalla sussistenza dei rapporti di parentela, affinità o adozione tra le parti, dalla condanna di una delle parti per omicidio tentato o consumato nei confronti del coniuge o di chi sia unito civilmente con l’altra parte dell’unione civile. È prevista la disciplina dei casi di nullità delle unioni civili.

IL COGNOME
Alle parti costituenti l’unione civile viene data la possibilità di stabilire di assumere per la durata dell’unione civile un cognome comune, scegliendolo tra i loro cognomi, mediante dichiarazione all’ufficiale dello stato civile.
La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, con una dichiarazione all’ufficiale dello stato civile.

SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE
L’unione civile si scioglie con manifestazione congiunta o disgiunta dinanzi all’ufficiale dello Stato Civile e si applicano alcune norme previste per il divorzio, ad esclusione dell’istituto della separazione.

Scarica qui il MODULO di costituzione di unione civile

*****************
Per informazioni sui requisiti e per appuntamenti è possibile chiamare i seguenti numeri:
0434/596985
0434/596956
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 – lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30

calcoloiuclogo2016-mod

segnalamod