Lo smaltimento di amianto

Il Servizio per i cittadini di Porcia.

Da novembre 2009 è attiva nel territorio del Comune di Porcia una discarica di amianto in località Croce Vial (quartiere di Sant’Antonio).

A seguito della delibera di Giunta avente ad oggetto: “Accordo con General Beton Triveneta s.p.a. per lo smaltimento rifiuti contenenti amianto e avvio servizio di raccolta e trasporto con la ditta S.N.U.A. srl.” (clicca qui per la Delibera) è previsto un servizio di smaltimento di rifiuti contenenti amianto per i cittadini di Porcia.

Cosa si può conferire in discarica

Si possono conferire in discarica esclusivamente rifiuti contenenti amianto in matrice cementizia o resinoide provenienti da bonifiche effettuate da cittadini purliliesi nella quantità massima di 100 tonnellate annue.

Chi può conferire in discarica

Il servizio integrativo di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti contenenti amianto può essere effettuato esclusivamente dalla ditta incaricata SNUA Srl, con sede legale in San Quirino (PN) a favore esclusivamente di persone fisiche residenti nel Comune di Porcia e proprietarie di immobili ivi ubicati per lo smaltimento di rifiuti provenienti dalla bonifica di detti immobili nella quantità massima di 75 mq complessivi di superficie per ogni immobile di proprietà.

I cittadini possono mettere in sicurezza i rifiuti contenenti amianto da soli?

Si. I cittadini di Porcia possono mettere in sicurezza i rifiuti contenenti amianto da soli, seguendo le “Procedure operative per la rimozione in sicurezza di lastre in cemento amianto da parte del solo proprietario dell’immobile” previste dalla Azienda Socio Sanitaria n. 6 (clicca qui per scaricarle) ed utilizzando un kit per la messa in sicurezza di rifiuti contenenti amianto da effettuarsi in proprio dai proprietari degli immobili, composto da guanti, mascherina, tuta in Tyvek, spruzzatore, prodotto di fissaggio (10 lt), sacco ermetico avvolgente, etichette identificative, fornito da SNUA Srl per un importo pari a 75,00 + IVA. Per il trasporto di ogni singolo prelievo e consegna nell’impianto autorizzato da parte di SNUA è necessario pagare alla stessa un importo pari a 133,00 +IVA.

Per ricevere tale servizio è necessario compilare e presentare all’Ufficio Ambiente del Comune il Modulo per la richiesta del Servizio (clicca qui per scaricarlo)

calcoloiuclogo2016-mod

segnalamod