Amici a quattro zampe

Amici a quattro zampe

amici a 4 zampe

Il Comune di Porcia, non disponendo di proprie strutture per l’accoglimento di animali abbandonati, ha in essere una convenzione con il canile La Cuccia di Azzano Decimo, presso il quale vengono ospitati gli animali abbandonati, trovati all’interno del territorio del Comune.

Dove si trova la struttura di accoglienza

La struttura di accoglienza si trova ad Azzano Decimo, in Via Saccon 1.

Come mettersi in contatto per una visita e per una eventuale adozione

Per visitare la struttura, anche per valutare una eventuale adozione, è possibile chiamare il seguente n. di telefono: 0434/640040 e prendere accordi per fissare un appuntamento, oppure mandare una mail per concordare un appuntamento all’indirizzo email lacuccia1@libero.it

10 buoni motivi per adottare un cane

1° motivo: Un cane ti dà un amore e una fedeltà incondizionata, ricambiarlo è un piacere che ti riempie il cuore.

2° motivo: È un compagno nelle tue attività dove l’esercizio fisico è in primo piano.

3° motivo: Un cane difende la tua casa…e se sei in appartamento beh, ci sono tantissimi quattro zampe che adorano la tranquillità delle mura casalinghe!

4° motivo: È una fonte inesauribile di stimoli educativi per il tuo bambino, che crescerà nel rispetto della natura e degli altri.

5° motivo: Un cane ti mantiene giovane! È una compagnia affettuosa sempre presente ed uno stimolo per una passeggiata quotidiana…ci guadagni in salute ed allegria!

6° motivo: Un cane è un ottimo compagno di viaggio!

7° motivo: Un cane cancella i tuoi momenti di solitudine e ti rassicura, aiutandoti anche nei contatti sociali.

8° motivo: Un cane ti regala un sorriso, SEMPRE.

9° motivo: Se hai poco tempo libero e non puoi tenere un cane in casa tua…non privarti di questo piacere e passa a trovare i tuoi amici a 4 zampe al canile!

10° motivo: Ti aiuta a superare i timori verso gli animali in generale e a farti scoprire un mondo nuovo.

Chi sono gli ospiti della struttura

gennaro

Gennaro

5 anni

Grande

Note

In lista per essere sterilizzato. Buono e adottabile, per sicurezza meglio in casa dove non vi siano bambini e/o altri animali.

daisy

Daisy

9 anni

Femmina

Note

Sterilizzata; scavalca recinzioni altissime, cane da appartamento, prestando attenzione ai terrazzi. Timida e timorosa con chi non conosce.

dakota

Dakota

16 anni

Note

Sterilizzato; timido con chi non conosce.

kiwi

Kiwi

13 anni

Note

Sterilizzato; in entrata aveva problemi di relazione con l'essere umano, ad oggi è comunque timido con chi non conosce.

leo

Leo

13 anni

Note

Non sterilizzato; socievole con le persone e con gli altri cani, sordo.

mordicchio nuova foto

Mordicchio

17 anni

Note

Sterilizzato; riservato e timido.

rex

Rex

11 anni

Note

Sterilizzato; timido con le persone

whisky

Whisky

14 anni

Note

Sterilizzato; timido e timoroso con chi non conosce.

Nota importante: le brevi descrizioni dei cani sono solo delle indicazioni di massima fornite da chi vive a stretto contatto con loro da molti anni. Non si tratta di valutazioni scientifiche elaborate da veterinari o esperti del comportamento canino.

Tutti i cani sono regolarmente microchippati, vaccinati, hanno ricevuto trattamento di prevenzione filaria annuale e trattamenti antiparassitari costanti.

Cosa fare in caso di avvistamento di cani randagi o smarriti.

Chiamare immediatamente la Polizia Municipale del Comune sul cui territorio è stato visto l’animale (nel caso di Porcia chiamare il numero 0434/596951), se questa non fosse operativa (notturno, festivi ecc.) avvisare il competente comando dei Carabinieri chiamando il 112.

Saranno loro a muoversi per avvisare l’azienda che si occupa di accalappiare il cane e consegnarlo al canile di competenza.

Si informa che l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale", ha sottoscritto una convenzione di collaborazione con l'Associazione di volontariato "MI FIDO DI TE" per l'attività di cinovigilanza e soccorso ad animali d'affezione feriti o in difficoltà.

Detta Associazione collabora pertanto per la cattura/consegna di animali vaganti e per il soccorso ad animali feriti o in difficoltà segnalati dalle Forze dell'Ordine, dal Servizio Veterinario e dai cittadini.

Se invece recuperi tu il cane è fatto obbligo di portarlo comunque al canile di competenza (unica struttura autorizzata alla custodia dei cani). Oppure puoi recarti presso il tuo veterinario e richiedere di leggere il microchip per rintracciare velocemente i proprietari.

Ricorda che in questo caso e nel caso in cui decidessi di tenere tu il cane fino a quando il proprietario non provvederà a recuperarlo, tu sarai responsabile per il cane e per le sue azioni. E’ inoltre opportuno che segnali al Servizio Veterinario dell’ASL questa tua decisione al fine di evitare di incorrere nell’ipotesi di reato per appropriazione indebita.

In ogni caso segnalare l’avvistamento di un cane vagante è una buona norma civica che può evitare anche che accadano incidenti in cui altre persone possono rimanere danneggiate o ferite.

CIE AGENDA

numero verde