Progetto giovani

Che cos'è il Progetto Giovani

Il Progetto Giovani del Comune di Porcia è uno strumento di pianificazione delle politiche locali per i giovani ed è un documento in cui sono definiti finalità, attori, obiettivi, azioni, tempi, risorse delle politiche giovanili. Il Piano prevede un “intervento pilota” della durata di un anno. Il progetto si occupa di una particolare fascia d’età, quella giovanile appunto di età compresa tra gli 11 e 18 anni.

progetto giovani

L’obiettivo del Progetto Giovani

Il Progetto Giovani (PG) del Comune di Porcia si propone di favorire, sostenere e migliorare le opportunità per la socializzazione, il protagonismo e la rappresentanza dei giovani nella realtà comunale, attraverso strategie di coinvolgimento e di partecipazione di giovani e adulti.

Il Progetto Giovani intende lavorare sia con l’area giovanile che con quella adulta, ponendosi come struttura di dialogo ed appoggio per la loro interazione nella concretizzazione di proposte ed attività.

Nello specifico delle singole attività il progetto intende perseguire finalità di visibilità, protagonismo giovanile e lavoro di rete territoriale e nella loro programmazione, si integrerà con le altre parti all’interno dall’Amministrazione che si occupano di giovani (es. sport, cultura, istruzione, ecc) e sul territorio (scuole, Agenzie formative, ecc).

L’idea è che il Progetto Giovani diventi non solo un documento finale ma un processo attraverso il quale una comunità definisce le priorità d’azione per le giovani generazioni. Un processo che vede coinvolti tutti coloro che si occupano a vario titolo di giovani e i giovani stessi. Si tratta pertanto di creare contesti nei quali i soggetti, che hanno culture organizzative diverse e visioni diverse dei problemi e delle soluzioni, possano confrontarsi, ridefinire il loro punto di vista, originare soluzioni che non potrebbero mai nascere da un singolo.

Chi ci lavora

Il Progetto è coordinato dall’Assessorato alle politiche giovanili e si avvale della collaborazione di un responsabile, di un referente tecnico comunale e di due educatrici esterne.

Le attività

Le attività previste includono sia servizi a lungo termine, che iniziative per momenti specifici dell’anno e prevedono: informazione-formazione nel campo del lavoro, integrazione sociale, cultura e tempo libero, musica e attività espressive.

Dove siamo

Il Centro di Aggregazione Giovanile è la sede del Progetto e luogo d’incontro e libera aggregazione basata sull’espressione creativa, lo studio il gioco e la comunicazione interpersonale.

E’ situato in Via Delle Risorgive (accanto all’entrata del Tennis Club)

L’accesso al servizio è gratuito ed è aperto al pubblico quattro giorni la settimana:

15.30-18.30

Contatti

Per contattarci scriveteci all’indirizzo email progettogiovani@comune.porcia.pn.it

Attività in corso

Raccontiamoci con il gioco del teatro (vai alla pagina 2)

Fumettiamo (vai alla pagina 3)

C'è un amico che ha bisogno di te (vai alla pagina 4)

Dopo la scuola (vai alla pagina 5)

Attività estive 2015 (vai alla pagina 6)

Attività 2017 (vai alla pagina 7)