La certificazione ambientale

Dal dicembre 2007 il Comune di Porcia è stato Certificato ai fini della normativa UNI EN ISO 14001:2004, ora è certificato UNI EN ISO 14001:2015Ciò significa che il Comune ha attuato e mantiene un sistema di gestione dell’Ambiente che è conforme alla norma. L’attuale Certificato è valido fino al 20/02/2021.

Il campo di applicazione è il seguente:

Gestione attività generali della pubblica amministrazione e più specificatamente, oltre alle ordinarie attività istituzionali: pianificazione del territorio e protezione civile, gestione degli immobili comunali e scolastici, manutenzione delle strade e sgombero neve, manutenzione verde pubblico e profilassi ambientale, gestione rete fognaria acque meteoriche, gestione trasporto scolastico e servizi scolastici, organizzazione manifestazioni, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti differenziati e indifferenziati e gestione dei centri di raccolta rifiuti. Indirizzo e controllo del servizio idrico integrato e dell’illuminazione pubblica.

Inoltre il Comune di Porcia ha ottenuto dal giugno 2011 la Certificazione EMAS, il cui Certificato, valido fino a  08 maggio 2021, garantisce che il Comune ha adottato un sistema di Gestione Ambientale conforme al regolamento EMAS, allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale.

EmasPorciaColore-2018

Il Regolamento EMAS