Consiglio Comunale dei Ragazzi

Immagine CCR

LogoCCR

Cos’è il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dà voce ai ragazzi che frequentano le scuole della città e favorisce la collaborazione tra Scuole e l’Amministrazione Comunale. Si prefigge di avvicinare i ragazzi alle istituzioni, al fine di facilitarne la reciproca conoscenza, favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della città e della comunità, accrescerne il senso di appartenenza, formare una coscienza civica e di solidarietà sociale critica e costruttiva.

È composto da rappresentanti che vengono nominati ogni due anni in ogni scuola partecipante, tra i frequentanti delle classi quarta e quinta nelle scuole primarie e delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, e sono i portavoce dei propri compagni.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi prevede la partecipazione attiva delle scuole della struttura del Comune ed il potenziale coinvolgimento di tutti gli alunni attraverso interventi del sindaco, degli assessori e dei tutor direttamente nelle scuole. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi non ricalca le dinamiche del Consiglio Comunale "degli adulti", ma propone incontri tra pari che si confrontano e condividono idee.

Scarica il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Le scuole partecipanti al progetto

Scuola Primaria di Palse

Scuola Primaria di Porcia

Scuola Primaria di Rorai Piccolo

Scuola Primaria di San Antonio

Scuola Secondaria di primo grado di Porcia

Anno Scolastico 2016-2018

Composizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto da ventisei Consiglieri eletti dagli alunni delle classi coinvolte nel progetto. Fra essi sono stati eletti il Sindaco dei Ragazzi, il Vicesindaco, il Presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi, e sette Assessori.

Chi supporta l’attività del Consiglio Comunale dei ragazzi

Referente per il Comune di Porcia (Tutor): Dott.ssa Lucia Tomasi